Letteratura / filosofia

a cura di Federica Corbisiero

Laureata in Lettere Moderne, cultrice di Letteratura. Con una particolare passione per la letteratura italiana contemporanea. Tra i tanti, il mio autore preferito è Luigi Pirandello. 

Mi accompagna nella vita un monito di  Antoine de Saint-Exupéri: "Fai della tua vita un sogno, e di un sogno una realtà".

Il Manzoni è il rappresentante più autorevole del Romanticismo. Egli si era formato tra gli Illuministi della Rivista "Il Caffè" e approfondì in Francia i problemi della storia con Fauriel.

Giuseppe Ungaretti nasce ad Alessandria d'Egitto l'8 febbraio 1888. Fece i suoi primi studi presso il Collegio Don Bosco ad Alessandria d'Egitto e, per la prima volta entra in contatto con le opere dei poeti contemporanei del tempo. Nel 1912 lasciò l'Egitto e passò a Parigi dove seguì sia i corsi di letteratura che di filosofia. Nel 1914 torna in...

Addentrandoci nel vivo del pensiero pirandelliano, non possiamo non citare l'uomo e la maschera reso sempre più vivo, nel romanzo Uno, Nessuno e Centomila.

Leopardi nasce a Recanati nel giugno 1798: il padre era il conte Monaldo Leopardi, la madre la marchesa Adelaide degli Antici, attenta a restaurare il patrimonio di famiglia dissestato dalle operazioni finanziarie del marito.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia