Oggi per noi Cristiani è il giorno dell'attesa domani 25 dicembre, l'Immacolata Vergine concepirà Gesù Bambino per opera dello Spirito Santo, come Annunciato dall'Angelo Gabriele.
Letteratura / filosofia
a cura di Federica Corbisiero
Laureata in Lettere Moderne, cultrice di Letteratura. Con una particolare passione per la letteratura italiana contemporanea. Tra i tanti, il mio autore preferito è Luigi Pirandello.
Mi accompagna nella vita un monito di Antoine de Saint-Exupéri: "Fai della tua vita un sogno, e di un sogno una realtà".
VERSI IN ITINERE
Si è soliti definire il poeta come un professore di speranza, aggiungerei di attimi di felicità. Percorriamo la lettura dei versi della poetessa Roberta Alberti, in ricordo del fratello Rocco per farlo semplicemente vivere in eterno. "Ecco il senso nell'eterno, come la poesia può aiutare l'uomo a non morire". In questo caso Rocco è qui con noi,...
LA VITA NOVA: UN’OPERA DI DANTE ALIGHIERI
Il titolo dell'opera Vita Nova, sta a significare il "periodo giovanile", ma, potrebbe significare anche "vita rinnovata dall'amore".
PETRARCA E IL SECRETUM
Il Secretum di Petrarca si presenta attraverso la composizione di un diario autobiografico. L'opera non destinata alla pubblicazione e custodita gelosamente dallo scrittore. Petrarca analizza scrupolosamente l'interiorità della sua anima. Un dialogo tra Petrarca e Sant'Agostino, ad affiancarli vi è la figura femminile della Verità.
Durante il primo "Itinerario pensante", promosso dall'associazione "Conduco un dialogo" nella prima settimana di luglio, voglio fare un focus sull'attività laboratoriale dedicata ai ragazzi "filosofi della vita". Ad inaugurare il percorso i ragazzi di Campomaggiore, con Maria De Carlo, Angiolina Fedeli e Federica Corbisiero. Dai più piccoli...
ORAZIO: IERI E OGGI.
Nell'ambito della Letteratura e della Cultura Latina si traccia un percorso tematico "classico" su Orazio.
I MALAVOGLIA
I Malavoglia sono il Romanzo considerato il capolavoro del Verga e della corrente Verista.
INVITO ALLA LETTURA
In un mondo sempre più globalizzato, sempre più connesso, all'interno dell'era digitale mi piace fare un passo indietro verso il benessere che da la lettura, con l'importanza di sfogliare le pagine e sentire l'odore della polvere. E allora presentiamo un contributo della poetessa Dacia Mariani, Quando avevo la tua età, al fine di prendere esempio...
LA POETICA E LA FILOSOFIA DI LEOPARDI
Leopardi, oltre che poeta, è stato un grande pensatore; non un filosofo come Platone o Hegel ma un intellettuale pensatore e la sua poesia nasce appunto da un sistema filosofico tutto cioè sulla meditazione.
Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, e l'anno,